febbraio 22, 2016

REGOLAMENTO GARA COSPLAY

La gara cosplay si svolgerà sabato dalle ore 16.00 e sarà possibile iscriversi on-line inviando la propria documentazione all’email ascolipicenocosplay@gmail.com con la dicitura “GARA COSPLAY” come oggetto, entro le 23:00 del venerdì, oppure in fiera presso il banchetto situato vicino al palco entro le 15.00 il giorno stesso dell’evento.

Nel corpo della mail dovranno essere scritti il nome e il cognome delle persone iscritte alla gara ed i relativi nomi dei personaggi che andranno ad interpretare. Inoltre sarà necessario scrivere la serie da cui sono tratti personaggi.
Si potrà incaricare un membro del gruppo di iscrivere tutti i componenti, ma ogni persona è tenuta a consegnare la liberatoria.

Al momento dell’iscrizione in zona palco si dovrà consegnare:

  1. La liberatoria in ogni sua parte compilata;
  2. La traccia audio/video solo su pendrive;
  3. L’immagine di rifermento del personaggio stampata a colori.

La Giuria sarà composta da personale qualificato, nei prossimi giorni rilasceremo i vari nomi con relative bio per conoscere al meglio il loro operato nell’ambito cosplay. Saranno premiate svariate categorie, maggiori informazioni verranno rilasciate nelle prossime settimane.

COSPLAY

Si potrà partecipare alla gara cosplay indossando un costume sia creato a mano che acquistato. Si potrà partecipare indossando un singolo costume. Si potrà dare una mano come supporto sul palco (reggere cartelli o dietro le quinte) a un’altra persona o gruppo, ma non si verrà conteggiati come facenti parte al gruppo.

CATEGORIE

Possono essere interpretati personaggi inerenti queste categorie: FUMETTI, ANIME, LIBRI, VIDEOGAME, FILM, MUSICA, SERIE TV DI QUALSIASI GENERE O AMBIENTAZIONE, PERSONAGGI INVENTATI O VERSIONI ALTERNATIVE E PERSONAGGI TV.

ORDINE​ ​DI​ ​SFILATA

I cosplayer iscritti alla gara verranno chiamati a esibirsi sul palco secondo l’ordine di iscrizione dato loro tramite l’iscrizione ONLINE o direttamente in FIERA. Per nessuna ragione sarà possibile modificare l’ordine di sfilata o cambiare il proprio numero. I cosplayer non presenti alla loro chiamata sul palco verranno ripescati dopo l’ultimo partecipante.

SALITA​ ​E​ ​DISCESA​ ​SUL​ ​PALCO

Le zone a bordo palco saranno gestite dallo STAFF che si occuperà di gestire ogni problema che si presenterà ai cosplayer, saranno loro che agevoleranno la salita e la discesa dal palco. CAMERINI Si ricorda di non lasciare nessun oggetto di valore nei camerini in quanto non sono custoditi. Depositate le vostre borse e oggetti personali nei guardaroba della fiera. LIBERATORIA Durante l’iscrizione dovrà essere consegnata la liberatoria compilata in ogni suo punto.

ISCRIZIONE​ ​CONCORSO​ ​COSPLAY

Al momento dell’iscrizione dovranno essere consegnate la liberatoria, la traccia audio e le immagini di riferimento per consentire alla giuria di valutarle al meglio. La penna USB o HDD verrà riconsegnata subito dopo l’iscrizione. Durante la propria interpretazione si potrà utilizzare un unico file in formato MP3 della durata indicata dal regolamento in base al numero dei partecipanti. Al momento della consegna della traccia audio si accetteranno SOLO ​supporti come penne USB o HDD ​(NON si accetteranno scambi di file tramite bluetooth, consolle, CD audio, CD DATI)​. Se non si dispone di una traccia audio, si potrà richiedere al momento dell’iscrizione una musica di sottofondo.

RICHIESTE​ ​PARTICOLARI

Se durante l’esibizione si necessiterà di microfoni o accessori particolari da gestire sul palco bisognerà comunicarlo al momento dell’iscrizione. Se questa richiesta verrà effettuata in un secondo momento non sarà accettata.

LE​ ​TEMPISTICHE​ ​SUL​ ​PALCO​ ​PER​ ​I​ ​COSPLAYERS​ ​SONO​ ​LE​ ​SEGUENTI

Ogni partecipante avrà un tempo limitato a disposizione per interpretare come meglio crede il proprio personaggio.

● partecipante singolo senza​ ​interpretazione​:​ ​1​ ​minuto

● singolo​ con interpretazione: 3​ ​minuti

● coppia​ con interpretazione: 5​ ​minuti

● da 3​ ​partecipanti​ ​in​ ​su​:​ 5​ ​minuti

Se l’esibizione si protrarrà oltre il termine stabilito, lo staff potrebbe essere costretto a fermare l’esibizione.

PREMIAZIONI

Il numero e la tipologia dei premi potrebbe variare a seconda della tipologia dei partecipanti. Ogni partecipante non potrà ricevere, più di un premio tra quelli specificati. Oltre ai premi potranno aggiungersi premi o menzioni speciali, scelti ed assegnati da ospiti, figure di rilievo o sponsor della manifestazione. La metodologia di assegnazione dei premi sarà la seguente: fattura dei costumi, resa scenica, attinenza alla serie d’appartenenza, simpatia, interpretazione. I giurati si consulteranno prima e durante il cosplay per valutare al meglio il tutto. Tutti i giurati si consulteranno per assegnare ogni singolo premio. Nel caso ci sia un’indisponibilità a presenziare alla fiera di uno dei giurati, lo staff si riserva il diritto di incaricare uno o più giurati d’ufficio scelti fra i responsabili.

E’​ ​SEVERAMENTE​ ​VIETATO

Usare un linguaggio volgare o di cattivo gusto o che preveda offese razziali o religiose; è inoltre vietato fare uso sul palco di materiale infiammabile, bagnare il palco o sporcare vestiti di cosplayer non facenti parte dell’esibizione sul palco. Rispettare le norme di sicurezza e tutelare i cosplayer e il pubblico viene prima di tutto.

FOTO​ ​E​ ​VIDEO

Durante la giornata lo STAFF farà in modo di immortalare i vostri costumi ed esibizioni.

SI​ ​RICORDA​ ​CHE​ ​CI​ ​SI​ ​STA​ ​A​ ​DIVERTIRE

Le decisioni prese dalla giuria non sono contestabili e possono anche essere contrarie al regolamento. Infatti, la giuria è superiore al regolamento. Siamo in fiera per divertirci, non per fare polemiche.